Sono medico specialista in Foniatria e in Otorinolaringoiatria.
Il mio lavoro è favorire la qualità della vita in tutte le sue forme, aiutando chi è malato a stare meglio e formando chi si occupa di riabilitazione e di educazione alla buona comunicazione.
Credo in una medicina rispettosa, accogliente e giusta, nella quale l’ascolto del paziente è la base della cura. Una medicina umanistica, fondata sul principio di responsabilità nei confronti della vita in tutte le sue forme.
Sono membro di Slow Medicine, la medicina sobria che pratica l’appropriatezza prescrittiva.
La mia attività didattica mi ha portato a formare più di 1.600 logopedisti nei campi relativi alla patologia della comunicazione. Con essi mantengo attività di supervisione. Credo nella divulgazione scientifica. Il blog integrato a questo sito è luogo di dialogo con i miei pazienti e i miei allievi.
Con chi lavoro
Svolgo il mio lavoro seguendo un’ottica di collaborazione professionale affiancata da una collega neuropsichiatra, una psicologa, una terapista della neuropsicomotricità e sette logopedisti esperti nella cura della voce artistica, nel ritardo e disturbo di linguaggio, nella disprassia orale e nel disturbo specifico dell’apprendimento. Ho formato personalmente maestri di canto ai quali affido i miei pazienti.
Questa la mia formazione
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e, contemporaneamente, diplomata Assistente alla Regia alla Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano
Sono iscritta all’ordine dei medici di Milano dal 1980
Mi sono specializzata in Otorinolaringoiatria e, successivamente, in Foniatria
Ho conseguito 3 master: in Medicina Narrativa (ISTUD Milano), in Bibbia e cultura europea (Università Cattolica Milano) e in Bioetica (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Fondazione Poliambulanza).
Attualmente sono iscritta al corso di laurea magistrale in psicologia.
Questa la mia esperienza
Ho fondato S.U.F.I. Sindacato Unitario Foniatri Italiani e G.I.F.T. Gruppo Italiano Foniatri Teatro.
Nei primi anni 90, con un gruppo di colleghe terapiste e insegnanti, ho data vito ad A.R.T.E.C. Associazione per la Riabilitazione, la Terapia e l’Educazione della Comunicazione.
Alla sua chiusura, con mio marito Nino Mozzanica, ho fondato la società Nuova ARTEC s.a.s. Provider Nazionale Accreditato ECM, che propone formazione professionale per i logopedisti.
Sono specialista libero professionista dal 1985.
Sono stata per 9 anni consulente foniatra e docente di Educazione della voce alla Scuola di Teatro, Piccolo Teatro di Milano, incarico che ho riassunto dal 2018.
Sono autrice di 20 monografie scientifiche di interesse foniatrico e logopedico riguardanti in modo prevalente la patologia della voce artistica e professionale e i problemi di comunicazione nell’infanzia.
Svolgo attività libero professionale in regime di partita IVA – P. IVA 04745080152 con sede legale e operativa a Milano, via Ceresio 1
ricevo su appuntamento e gestisco da sola la mia agenda per comprendere meglio le necessità dei miei pazienti e per capire i bisogni e il livello di urgenza di ciascuno.