Oltre a prendermi cura dei pazienti disfonici, mi occupo di abilitazione e terapia anche della voce artistica cantata e parlata. Sono Esperta in Vocologia Artistica e sto frequentando il Master in Vocologia Clinica.
Pratico il canto classico corale sin dalla adolescenza e nella mia professione unisco alla competenza clinica quanto ho appreso dalla didattica di canto.
Racconto di me
Mi occupo di riabilitazione e abilitazione dell’adulto e del bambino, in particolare negli ambiti disfonia e disodia, disturbo di linguaggio, afasia, SMOF e deglutizione disfunzionale.
Ho dedicato molte ore di formazione riguardo all’evoluzione del linguaggio e al suo disturbo, con corsi su valutazione, screening e trattamento, e alla presa in carico dello squilibrio muscolare orofacciale.
Per quanto riguarda la voce, mi occupo della sua terapia ed abilitazione, anche in ambito artistico. Sono formata al metodo Magnani e ho approfondito i metodi LMRVT, Estill Voicecraft EVT applicato alle disfonie, Alexander applicato alle disfonie e il metodo PROEL. Nello studio del canto, ha incontrato anche il metodo Barthélémy.
Unisco alle competenze cliniche quelle provenienti dallo studio del canto che pratico in ambito classico corale fin dall’adolescenza; ho studiato canto lirico, frequentato diversi seminari e masterclass e sono attiva in gruppi vocali sia amatoriali che semiprofessionali dediti al repertorio antico, barocco e contemporaneo.
Il percorso formativo ed artistico è stato avvalorato dal Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica (2015/2016) abilitante al titolo di Vocologa (Esperta in Vocologia Artistica), con la direzione di Franco Fussi e Silvia Magnani.
Sto frequentando il Master in Vocologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna (sede di Ravenna).
Collaboro con scuole di canto ed associazioni musicali formando all’igiene vocale e alla salvaguardia della voce cantata; svolgo inoltre attività di formazione per la salute vocale presso scuole dell’infanzia e scuole primarie.