Perdita improvvisa, non preannunciata, in fonazione della sonorità della voce, con azzeramento della sua componente acustica.
terminologia clinica
Vibrato
Presenza nella voce cantata di un’oscillazione periodica regolare della frequenza fondamentale, associata o meno a variazioni periodiche regolari di ampiezza.
Tremore vocale
Presenza di un’oscillazione periodica della frequenza fondamentale.
Diplofonia
Presenza, oltre alla frequenza fondamentale, di un'armonica spuria a genersi glottica. La sensazione che essa genera all’ascolto è una sorta di qualità sdoppiata, gorgogliante, umida della voce, come accade al risveglio quando secrezioni dense, depositate sul piano...
Impersistenza fonoarticolatoria
Impossibilità al mantenimento prolungato di una determinata postura fonoarticolatoria. Percettivamente si assiste a una riduzione della intelligibilità dell'eloquio con presenza di fenomeni di assimilazione articolatoria.
Handicap vocale
Svantaggio che deriva al soggetto quando impairment o disabilità limitano o impediscono l’espletarsi di una carriera di performer vocale.
Disabilità vocale
Riduzione o mancanza di abilità nell’effettuare una attività vocale entro il range funzionale considerato normale.
Iimpairment (danno) vocale
Perdita di funzione temporanea o permanente della laringe caratterizzato da alterazioni acustiche, percettive, fisiologiche, strutturali o psicologiche, non necessariamente percepita dal soggetto come deviazione dalla norma.
Inaffidabilità vocale
Impossibilità a mantenere per un tempo adeguato di fonazione le qualità della voce stessa