Silvia Magnani

scienze umane

La fragilità non è social

La fragilità non è social

Una delle caratteristiche della comunicazione sui social è la presentazione di un'immagine di sé positiva. Le modalità possono essere molteplici: dalla fotografia studiata nei dettagli e preceduta da una seduta di trucco e parrucco, all'immagine con sfondo...

Generation Me

Generation Me

"Prima il dovere, poi il piacere" è stato il mantra della mia formazione, dall'infanzia all'età adulta. Che venisse detto o solo implicitamente ricordato, mi è entrato nella mente tanto da determinare il mio comportamento. Questa regola, a metà tra l'etico e...

Ascoltare l’Occidente

Ascoltare l’Occidente

Molte caratteristiche della modalità occidentale di utilizzare la vocalità sembrano derivare da alcuni tratti recentemente comparsi nella nostra cultura. Alterazione della relazione uomo-tempo E’ giusto ciò che è rapido, che non lascia tempo e modalità per la...

Quel che un gatto cieco insegna

Quel che un gatto cieco insegna

Google è un gatto comune europeo, trovato per strada con un fratello, entrambi chatons de routière, seconda la poetica espressione francese, tanto più bella del nostro "randagi". Abbandonati dalla madre sono stati raccolti vicino a un cassonetto e salvati da una morte...

La disfonia disfunzionale come sovrastruttura

La disfonia disfunzionale come sovrastruttura

La disfonia può essere interpretata come il risultato di una fatica inutile La voce è infatti lo strumento comunicativo più economico. Per realizzarsi necessita solamente di un gas di scarico (l'aria espirata) comunque prodotto, non richiede l'attivazione del...

Olistico o complesso?

Olistico o complesso?

Esiste una sostanziale ambiguità nell'uso quotidiano del termine  "olistico" . Derivato dal termine greco όλος (intero, tutto, ogni), l'aggettivo indica lo stato di un ente quando questo non può essere identificato con la somma delle sue componenti  che,...

Ringrazio i miei Maestri

Ringrazio i miei Maestri

Questo momento di programmazione della attività didattica mi fa ripensare alla mia vita di studente e mi spinge a interrogarmi  su quanto abbia contato per me incontrare due figure straordinarie nella mia formazione.   Cosa mi ha fatto riconoscere il maestro Vado...